Aggiornare Joomla! e le estensioni

Se Joomla! è fondamentalmente sicuro, non è sempre lo stesso con le sue estensioni. Quindi è importante controllare regolarmente se ci sono aggiornamenti per Joomla! e per le estensioni adoperate nel sito. In rete si può trovare, in inglese, una lista aggiornata delle vulnerabilità delle estensioni per Joomla! Da questa lista è possibile verificare quali problemi possono portare alcune estensioni, come eventualmente risolverli, e quindi decidere se utilizzarle, a nostro rischio e pericolo, oppure optare per altra estensione più sicura.

È fondamentale, per la sicurezza del sito, scaricare le estensioni solo dai siti considerati sicuri, perché potrebbero essere facilmente modificate per usare il sito come sorgente di spam. In particolare ci si può fidare di Joomla.org. Controlliamo anche se esistono incompatibilità tra le ultime versioni di Joomla! ed eventuali estensioni, che potrebbero impedire un corretto funzionamento del sito. Soprattutto evitiamo tutte le estensioni che pretendono il REGISTER GLOBALS ON. Ulteriori informazioni su come rendere più sicuro il sito si possono trovare nella Security Checklist di Joomla.org.

Alla fine dell’installazione di Joomla! è importante cancellare la cartella INSTALLATION. Non limitiamoci a rinominarla, se proprio vogliamo mantenerla per usi futuri, copiamola sul nostro computer e poi cancelliamola dal server.