Un forum è un ottimo mezzo di aggregazione e di incontro, e può portare numerose visite al sito collegato. Kunena è uno dei migliori componenti per la realizzazione di un forum completamente integrato in Joomla!, ha caratteristiche molto avanzate, come la gestione di sezioni, categorie, post, firme, avatar, emoticons e gruppi di utenti, gestisce numerose lingue compreso l’italiano, ha un gestore di template, consente sondaggi ed è integrato anche con ulteriori componenti come Community Builder. Per il suo funzionamento richiede PHP 5.2.3 e MySql 5.
Si scarica dal sito dello sviluppatore Kunena, dove si può trovare anche un apposito wiki dove sono pubblicate numerose informazioni in merito, e sul sito Joomla.org si trovano numerose estensioni per questo componente.
L’installazione del componente è piuttosto complessa, per cui si svolge in più fasi. Caricando il file del pacchetto compresso si ottiene una schermata dove selezionare se aggiornare o installare per la prima volta il componente. Nel nostro caso abbiamo l’opzione di installazione, per cui clicchiamo su Installa Kunena 1.6 e proseguiamo.
A questo punto inizia la vera e propria installazione, e man mano viene visualizzato a video quale fase è in corso.
Al termine del procedimento otteniamo una schermata di conferma del completamento dell’installazione in maniera corretta.
A questo punto non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante Fine che si trova in alto a destra.
In tal modo veniamo proiettati direttamente nel pannello di controllo del componente, il quale si presenta ricco di funzioni.
Ovviamente a seguito dell’installazione è stata creata una nuova voce nel menu Componenti.
Cliccando su Kunena Forum si viene portati al pannello di controllo del forum che, come avete visto, si presenta già in italiano.
Durante l’installazione viene anche creato un nuovo menu con le voci per accedere al forum. Generalmente viene posto in prima posizione, prima di Home per intenderci, ma può anche essere spostato, eventualmente.
Il forum si presenta già correttamente configurato per essere visualizzato a pagina piena, ovviamente se il template in uso consente di collassare le posizioni Left e Right. Però una volta loggati nel forum, o nel sito, viene attivato il modulo Menu utente che, se pubblicato nelle pagine del forum ne riduce la larghezza. È possibile depubblicare tale modulo se preferite il forum a pagina intera.
Se abbiamo installato il forum su un sito con utenti già registrati, è necessario sincronizzare il forum col sito, in modo da permettere agli utenti di accedere al forum con le stesse credenziali per accedere al sito. Per fare ciò clicchiamo sull’icona Sincronizza utenti del pannello di controllo.
Nella schermata successiva selezioniamo le opzioni di sincronizzazione che preferiamo e poi clicchiamo sull’icona Sincronizza in alto a destra. In particolare occorre selezionare Aggiungi un profilo utente a tutti per creare nuovi profili all’interno del forum per gli utenti del sito Joomla!.
Cliccando sull’icona Statistiche generali possiamo leggere le statistiche del forum che in questo caso ci indicano 3 utenti iscritti, i quali non sono altro che gli utenti già registrati al sito Joomla!, i cui profili sono stati trasportati nel forum.
Prima di poter utilizzare il forum è necessario configurarlo, per cui clicchiamo su Configurazione forum e selezioniamo i parametri che ci interessano. È quindi possibile abilitare gli Rss feed, il Seo anche per il forum, stabilire il numero di post per pagina, impostare i permessi degli utenti, e attivare la gestione degli avatar, abilitare gli utenti a caricare file, e così via. Per ogni parametro vi è una spiegazione in italiano, per cui non ci dovrebbero essere problemi a scegliere le varie opzioni.
Una volta impostato il forum dobbiamo creare le categorie. Alcune categorie sono già predisposte, ma per crearne altre è sufficiente andare in Gestione categorie e cliccare su Nuovo. Si deve selezionare il livello della categoria, in modo da poter creare delle categorie di livello superiore (dette più propriamente sezioni), selezionando Top level nel campo Genitore, oppure delle semplici categorie, le quali vanno inserite nelle sezioni.
Nella schermata successiva pubblichiamo la nuova sezione (categoria di livello superiore), cliccando sull’apposita icona.
Allo stesso modo creiamo una categoria all’interno della nuova sezione.
In questo modo avremo creato una nuova sezione, che abbiamo chiamato Cms, ed una nuova categoria, denominata joomla, che vediamo pubblicate nel sito.
Ovviamente dovremo stabilire i permessi per l’accesso alle categorie create, e questo lo si fa cliccando sul nome della categoria, o sezione, all’interno del pannello Gestione categorie, in modo da giungere al pannello delle impostazioni delle singole categorie.
Se si tratta di categorie, possiamo anche assegnare dei moderatori. Ma prima di fare ciò è necessario selezionare gli utenti che svolgeranno questo compito, e questo dal pannello Gestione utenti.
Da questo pannello possiamo assegnare direttamente i moderatori alle singole categorie, oppure selezionare dei moderatori globali, per poi impostare i moderatori dall’interno del pannello di gestione delle singole categorie.
Questi sono i passaggi essenziali per poter utilizzare Kunena forum, ma ci sono numerosissime opzioni e funzionalità che arricchiscono questo componente, compreso una serie di moduli e plugin di terze parti da installare per poter avere nuove funzionalità, come la visualizzazione delle ultime discussioni in home page, moduli per inserire le statistiche e una casella di ricerca, e così via.