Un ottimo componente gratuito per la gestione di documenti è Phoca Download, scaricabile dal sito dello sviluppatore Phoca. Consente di inserire documenti di vario tipo in un sito Joomla, permettendone la gestione e lo scaricamento da parte dei visitatori. Sul sito si trovano anche numerosi moduli e plugin che aggiungono ulteriori funzionalità all'estensione. Ulteriori moduli si trovano su Joomla.org.
Installiamo il componente com_phocadownload_v2xx.
Se è la prima installazione clicchiamo su Install, su Upgrade invece se si tratta di un aggiornamento del componente già installato. In questo caso procediamo con Install per completare l'installazione, così viene visualizzato il pannello di controllo dell'estensione.
Il componente può essere tradotto in italiano scaricando l'apposito pacchetto e inserendo i due file in esso presenti nella cartella /administrator/language/it-IT/.
Verifichiamo che sia stata creata una nuova voce nel menu Componenti.
Da quella voce possiamo giungere al pannello di controllo del componente, oppure cliccare direttamente sulle singole voci del sottomenu dell’estensione.
Partendo dal pannello di controllo, cliccando sull'icona Opzioni, in alto a destra, veniamo portati alla scheda dove selezionare le preferenze relative al componente: la cartella di destinazione dei documenti caricati sul sito, i tipi di documenti caricabili, e anche i documenti non consentiti (disallowed). Spostando il mouse sul titolo delle varie opzioni il programma ne mostra una spiegazione.
Per quanto riguarda la dimensione massima del documento, tale valore è solo indicativo perché in realtà dipende dai settaggi del server.
Per consentire agli utenti di scaricare documenti dal sito è necessario realizzare una apposita pagina dove visualizzare i documenti. Quindi dobbiamo creare una voce di menu per il componente.
Possiamo selezionare diversi tipi di visualizzazione dei documenti: vista singola categoria, vista di tutte le categorie, vista per singoli documenti, per utente che li gestisce, ecc...
Creiamo prima una categoria dal pannello di Phoca Download, selezionando l'icona Categorie e poi Nuovo. Di seguito creiamo un link che visualizzi solo una categoria, quella da noi creata.
Proviamo a caricare un file. Quindi dal pannello clicchiamo su File, poi Nuovo, inseriamo i dettagli e poi clicchiamo su Seleziona il File accanto a Nome file. Si apre una finestra dove selezionare il file e avviare l'upload. Al termine del caricamento clicchiamo sul nome del file in alto nella medesima finestra e sarà inserito opportunamente nel campo Nome file. Cliccando su Salva e Chiudi avremo il nostro file visibile e scaricabile dal sito.
Cliccando su Download il documento viene scaricato, come anche cliccando sul nome del documento. Posizionando il puntatore del mouse su Dettagli ne otteniamo i dettagli.
È possibile anche selezionare la visualizzazione di tutte le categorie presenti.
In basso vengono indicati anche i documenti più scaricati della sezione.
Cliccando sulla categoria che a noi interessa, veniamo direzionati ad una pagina ulteriore che elenca i singoli documenti in essa presenti.
Cliccando sul triangolo verde in alto a destra, invece, si torna alla visualizzazione precedente.
Il modulo Chart Statistics visualizza le statistiche in versione grafica.
Phoca Download Tree visualizza a forma di albero le sezioni e le categorie.
Molto utili sono il Phoca Download Plugin che visualizza all’interno dei contenuti ed articoli di Joomla un link ad una categoria od un singolo file caricato nel componente, e il Phoca Download Button Plugin che attiva un pulsante nell’editor di Joomla che consente di inserire facilmente all’interno dei contenuti un collegamento ai documenti caricati o alle categorie.