Il componente di ricerca di Joomla adesso funziona tramite un vero e proprio motore di ricerca interno. Per farlo funzionare correttamente è necessario prima di tutto indicizzare i contenuti del sito.
Innanzitutto abilitiamo il relativo plugin, quindi andiamo in Gestione Plugin e abilitiamo il plugin Content - Motore di ricerca. Cliccando poi sulla voce di menu Motore di ricerca, presente nel menu Componenti, possiamo costruire l'indice cliccando appunto sull'icona Indice.
Cliccando sull'icona Opzioni è possibile stabilire le preferenze del componente.
Per sfruttare le nuove modalità di ricerca abbiamo due possibilità. Possiamo innanzitutto creare una voce di menu del tipo Motore di ricerca. Cliccando su di essa il componente si apre in una pagina del sito, con un campo per la ricerca. Sotto a questo campo c'è il link Ricerca avanzata che, se cliccato, fa scorrere la pagina mostrando una serie ulteriore di campi con le istruzioni per la ricerca avanzata.
I campi della ricerca avanzata sono modificabili dal pannello del componente. cliccando su Mappe contenuti si ottiene una pagina dove si possono pubblicare o sospedere determinati filtri, che corrispondono appunto ai campi della ricerca avanzata.
Un'altra possibilità è di utilizzare il modulo Smart Search che anch'esso consente di avere la ricerca avanzata tra i contenuti del sito Joomla.
In entrambi i casi il motore di ricerca effettua una pre-ricerca del contenuto, riportando i dati in modo dinamico, in base al contesto e alla frequenza dei termini di ricerca. Quindi i termini più rilevanti sono sempre elencati in cima, e il motore è addirittura in grado di suggerire frasi alternative.