Installazione estensioni

Sia i componenti, sia i moduli che i plugin, vengono installati attraverso il menu Estensioni, che si compone di cinque voci.

Menu estensioni

La prima voce porta al pannello Gestione estensioni, che consente l’installazione o la disinstallazione di componenti, moduli, plugin, template o pacchetti lingua. Le altre voci riguardano la gestione delle estensioni, dei template e dei pacchetti lingua. Per la gestione dei componenti vi è, invece, l’apposito menu Componenti.

Menu componenti


Per installare un componente, un'estensione, un template, oppure un pacchetto lingua, dobbiamo entrare nel menu Gestione estensioni. Ricordiamo che estensioni di terze parti potrebbero rendere il sito meno sicuro, e più vulnerabile ad attacchi di hacker, per cui installiamo solo componenti sicuri, ed in particolare scarichiamoli solo da siti affidabili.
Una estensione è di regola costituita da un pacchetto compresso, con estensione .ZIP o .TAR.GZ. Vi sono tre modalità per installare un'estensione.

Installa estensioni

La prima, Carica il file del pacchetto compresso, si ha selezionando il file (che avremo scaricato sul nostro computer senza scompattarlo), e cliccando su Carica & Installa. Joomla carica il pacchetto compresso, lo decomprime e installa l'estensione. Dopo il tempo necessario per l'installazione dell'estensione, che dipende dalla complessità della stessa, otterremo una schermata di conferma del caricamento del componente, che può variare a seconda dell'estensione.
Talvolta in questa schermata vengono visualizzate anche informazioni utili sul componente medesimo, in genere le istruzioni di funzionamento, e i crediti.
A questo punto troveremo il componente tra le voci del menu Componenti, mentre se si tratta di un modulo od un plugin, o un template, lo troviamo nei pannelli relativi dal menu Estensioni.

Nel caso l'installazione normale non dovesse andare a buon fine, cosa che in genere avviene perché i pacchetti compressi sono di dimensioni superiori a quanto consentito dalle impostazioni del server o di Joomla, o perchè il servizio di hosting ha delle limitazioni temporali per il funzionamento degli script (capita sugli hosting gratuiti), vi sono due metodi alternativi per installare una estensione.

Utilizzando Installa da cartella, non dobbiamo fare altro che scompattare il pacchetto compresso dell'estensione e caricarlo nella cartella TMP di Joomla. Il percorso dovrebbe essere già visualizzato nell'apposito campo, per cui non occorre altro che cliccare su Installa.
Dopo l'installazione ricordiamoci di cancellare tutto il contenuto della cartella TMP, tranne il file index.html (che fa parte di Joomla).

Infine abbiamo Installa da URL, per la quale opzione dobbiamo caricare il file compresso in una cartella e specificare l'indirizzo url (che in teoria potrebbe essere anche esterno allo spazio web dove si trova Joomla).