Esportare il database

L’esportazione del database è un’operazione necessaria nel caso servisse spostare il sito in un altro spazio web, oppure semplicemente per ottenerne una copia di backup.
Per l’esportazione si deve selezionare il database, poi si selezionano le tabelle da esportare (in genere tutte) e poi si clicca su Esporta, il link posto in alto.

Esporta database

Nella finestra che si apre si devono impostare i parametri che interessano. In genere è sufficiente indicare solo il nome del file dove salvare il database (preferibile in formato SQL), ma nell’immagine qui di seguito sono indicate le impostazioni preferibili per effettuare il backup del database di Joomla!.
Ad esempio l’opzione Aggiungi DROP TABLE consente il ripristino del database anche se sono già presenti delle tabelle. In fase di ripristino, infatti, l’istruzione DROP TABLE cancella le tabelle esistenti nel database prima di ricrearle con il contenuto del backup, altrimenti sarebbe necessario cancellarle prima di eseguire il ripristino.
L’opzione Add CREATE PROCEDURE/FUNCTION, presente nelle nuove versioni del software, include nell’esportazione anche tutte le procedure e funzioni trovate nel database. Conviene selezionarla.

Esporta database - parametri

Selezionando l’opzione Salva con nome e cliccando su Esegui, in basso, si ottiene un file con estensione .sql, consultabile con un normale editor, tipo Notepad o Notepad++. È anche possibile comprimere il file nel formato Zip, nel caso il database fosse particolarmente voluminoso.