Volendo scrivere un nuovo articolo, dobbiamo cliccare su Nuovo nel pannello Gestione articoli. In tal modo viene visualizzata la pagina dell’editor. L’editor predefinito di Joomla! è il TinyMCE 2.0, ma possiamo anche installare altri editor, come JCE o FCK, che forniscono funzionalità aggiuntive. Nel caso vi fossero più editor installati nel sito, per selezionare quello da usare nella redazione dei contenuti si opera una modifica in Configurazione globale, scheda Sito, oppure, se la modifica deve interessare solo qualche singolo utente, la si realizza nella scheda dell’utente raggiungibile da Gestione utenti. Comunque anche TinyMCE è un editor sufficiente per scrivere degli articoli.
La pagina di immissione del nuovo articolo si presenta complessa ma chiara. I box Stili e Formato consentono la formattazione del testo sulla base delle caratteristiche del template in uso. Gli altri box ed icone sono molto simili a quelli che normalmente si riscontrano in un wordprocessor. Si tenga presente che la scelta del font, e le caratteristiche del testo, dipendono anche dal template applicato al sito, e quindi dal CSS da esso richiamato.
Nella parte alta del pannello dell’editor inseriamo il Titolo dell’articolo e l’eventuale Alias, che sarà utilizzato dal SEF e dai motori di ricerca per l’indicizzazione dell’articolo, e che può anche essere uguale al titolo (in genere però è una versione più breve). Nel caso non fosse inserito alcun alias Joomla! usa il titolo dell’articolo sostituendo gli spazi con il trattino ( - ).
Poi possiamo selezionare la sezione nella quale sarà visibile l’articolo e la categoria tra quelle presenti nella sezione scelta, se pubblicare l’articolo, ed eventualmente se pubblicarlo in prima pagina.
Al di sopra del box di immissione del testo sono presenti le icone usuali dei wordprocessor WYSIWYG, proprie di molti editor, che ci consentono di formattare il testo, ma anche di inserire immagini, di linkare altre pagine web, di inserire l’ora, o addirittura di inserire codice HTML. Sulla destra abbiamo i parametri da stabilire, in delle schede a scorrimento. Basta cliccare sulla scritta Parametri… con l’icona verde a triangolo sulla sua sinistra, per far aprire le schede (ricordiamo che per il corretto funzionamento Javascript deve essere attivato nel vostro browser).
In alto a destra abbiamo le icone per visualizzare l’anteprima dell’articolo, per salvarlo e uscire dall’editor, oppure per applicarlo, che vuol dire che l’articolo viene salvato ma non si esce dalla schermata di immissione testo. Ciò è utile nel caso si vogliano verificare delle modifiche velocemente. Infine, l’icona Chiudi consente di tornare al pannello di Gestione articoli senza salvare le modifiche dell’articolo, che quindi andranno perse.