(articolo per Joomla 2.5)
Nel pannello di amministrazione sono presenti, in alto, una serie di menu. Alcuni sono solo duplicazioni delle icone del pannello, altri svolgono funzioni ulteriori.
Sito
Questo menu presenta le seguenti voci:
Pannello di controllo: conduce al pannello di controllo principale, cioè alla prima schermata che si visualizza quando si accede al lato amministrazione di Joomla!.
Il mio profilo: porta al profilo dell’utente connesso, cioè in sostanza la medesima schermata che otterrebbe quell’utente selezionando se stesso in Gestione Utenti, senza però la scheda di assegnazione dei permessi.
Configurazione globale: conduce al pannello di Configurazione globale.
Manutenzione: questa voce conduce ad una schermata con tre schede. La prima, Controllo globale, effettua un controllo sulle tabelle del database al fine di verificare la correttezza delle voci in esso contenute.
Un errore che si può riscontrare potrebbe essere dato dal fatto che mentre un utente abilitato era intento a scrivere un articolo, ha deciso di annullarlo usando erroneamente il tasto Indietro del browser invece che, come previsto, l’icona Chiudi di Joomla! (quella con la X in campo rosso), operazione che ha portato a lasciare aperta (quindi bloccata) la corrispondente voce nel database.
Ancora, se la gestione del sito è affidata a più persone, mentre un amministratore, o un Editor, sta modificando un elemento del sito, Joomla! blocca quell’elemento per evitare conflitti con gli altri amministratori, che quindi non possono accedervi (l’elemento viene indicato come bloccato). In questo caso un altro amministratore troverebbe degli elementi non cliccabili all’interno del pannello di amministrazione.
Se un elemento rimane bloccato per qualche motivo, basta cliccare sulla voce Controllo globale per sbloccare tutti gli elementi bloccati. Bisogna fare attenzione nell’usare questa funzionalità, poiché se il blocco dipende dal fatto che un altro utente sta modificando un elemento, sbloccarlo e modificarlo in contemporanea può causare perdita di dati. Teniamo però presente che in Joomla! 1.5, se un utente sta lavorando su un elemento nessun altro può accedere all'elemento in questione. Da Joomla! 1.6 in poi è invece possibile visualizzare le informazioni e le impostazioni anche dell’elemento in uso da altri, però non è possibile apportarvi modifiche. La modifica introdotta da Joomla! 1.6 consente di fare formazione o assistenza ad un cliente in remoto, così il cliente può apportare modifiche a contenuti mentre noi osserviamo le impostazioni dell’elemento, ed abbiamo anche la possibilità di salvare come copia un elemento in uso o bloccato.
La voce Pulisci cache cancella i file di cache di Joomla!, mentre la voce Elimina cache scaduta consente la cancellazione dei soli elementi scaduti della cache. Può accadere, infatti, in particolari circostanze, che elementi della cache relativi a contenuti non più presenti, non vengano cancellati, per cui rimangono nella cartella adibita a cache. Questa voce, che non agisce sui file di cache in uso, risolve il problema.
Informazioni di sistema: questa voce consente di visualizzare le informazioni del sistema, quindi sul PHP, sul database MySql, il file di configurazione e i permessi delle cartelle. Per il corretto uso di Joomla! tutte le cartelle indicate in Permessi cartella devono risultare scrivibili, ad eccezione di configurazioni particolari su alcuni server. Da questa scheda possiamo verificare se la configurazione del server consente un corretto funzionamento di Joomla!.
Esci: questa voce consente di uscire dal pannello di controllo di Joomla! e di tornare alla schermata di Login.
Utenti
Il menu Utenti presenta le seguenti voci:
Gestione utenti: questa voce è la duplicazione dell’icona Gestione utenti, e porta al pannello Gestione utenti.
Gruppi: questa voce porta alla scheda Gruppi del pannello Gestione utenti.
Livelli di accesso: questa voce porta alla scheda Livelli di accesso del pannello Gestione utenti.
Note utenti: Joomla! 2.5 consente di allegare delle note agli utenti assegnandogli una data di scadenza.
Categorie Note utenti: questa voce serve per creare le categorie dove eventualmente inserire le note per gli utenti.
Mass Mail utenti: questa voce consente di inviare mail a tutti gli utenti o a gruppi di utenti. È sufficiente selezionare il gruppo destinatario del messaggio, inserire titolo e testo e poi cliccare sull’icona Invia email in alto a destra.
Menu
Questo menu contiene le voci relative ai vari menu presenti nella parte pubblica del sito. La voce principale porta, quindi, al pannello di Gestione menu, dove si creano, modificano od eliminano i menu del sito. Come ulteriori voci vi sono i vari menu presenti nel sito, e cliccando sulle voci si entra direttamente nel pannello Gestione menu: voci di menu di quello specifico menu. Nell’esempio sono visibili quelle risultanti dall’installazione standard di Joomla!.
Contenuti
Dal menu Contenuti, ma anche dalle icone che riguardano i contenuti, si gestiscono tutti gli aspetti inerenti i contenuti. La prima voce, quindi, porta al pannello di Gestione articoli, dove si possono creare, modificare od eliminare gli articoli.
La seconda voce conduce al pannello Gestione categorie. Teniamo presente che da Joomla! 1.6 le sezioni sono state eliminate, sono previste solo le categorie, le quali però possono essere nidificate, in modo da creare una complessa gerarchia di contenuti e categorie.
La voce Articoli in evidenza gestisce gli articoli presenti in prima pagina (Home), consentendo di stabilirne l’ordine, od eventualmente depubblicarli o rimuoverli.
L’ultima voce, Gestione media, è la duplicazione dell’icona Gestione media.
Componenti
Da questo menu si gestiscono i componenti di Joomla!. I componenti sono programmi costruiti per interfacciarsi con Joomla! estendendone le funzionalità. Nell’esempio possiamo notare i componenti già presenti nell’installazione di Joomla!, cioè Banner, Contatti, Link web, Messaggi, Motore di ricerca, Newsfeed, Redirect e Statistiche ricerche.
Ovviamente i nuovi componenti installati saranno visibili sempre in questo menu, nel caso specifico notiamo il componente JCE Editor. Quindi, per ogni componente installato si crea una nuova voce in questo menu che porta al relativo pannello di controllo.
Estensioni
Dal menu Estensioni è possibile installare template, componenti, moduli, plugin e lingue addizionali per il sito Joomla!. In particolare cliccando sulla voce Gestione estensioni si va all’apposita pagina dove è possibile selezionare ed installare le estensioni per Joomla!, nonché disinstallarle. Le ulteriori voci servono per gestire vari tipi di estensione, cioè moduli, plugin, template e pacchetti lingua.
Aiuto
L’ultimo menu è dedicato al supporto di Joomla!.
La prima voce consente di accedere all’aiuto online di Joomla!, che è selezionato, tra quelli disponibili, nel pannello Configurazione globale, scheda Sistema. Le voci successive sono tutti link verso risorse esterne, che puntano a sezioni specifiche del sito Joomla.org.