Per creare un nuovo menu dobbiamo entrare nel pannello di Gestione Menu e lì cliccare sull’icona Nuovo in alto a destra. In una nuova pagina si apre un modulo da riempire con i dettagli del menu, dove i primi due elementi (indicati con asterisco e colore di fondo diverso) sono obbligatori, altrimenti il sistema non consente di proseguire.
Inseriamo quindi il Titolo del menu, cioè il testo col quale sarà visualizzato il menu, e il Tipo menu, cioè una descrizione che utilizzerà Joomla! per identificare univocamente il menu. In questo ultimo campo non si possono usare spazi.
L’ultimo campo, Descrizione, non deve essere necessariamente riempito, ma può essere comunque utile inserire una breve descrizione che ci consentirà di comprendere immediatamente le finalità del menu creato.
Clicchiamo su Salva e Chiudi per salvare il nuovo menu e tornare alla pagina di Gestione menu. Possiamo notare che non è indicato alcun modulo associato alla nuova voce di menu, perché Joomla! non crea automaticamente tale modulo, ma spetta a noi.
Ovviamente un modulo che sia associato ad un menu è indispensabile, perché è il modulo che si occupa della visualizzazione del menu nel sito, per cui portiamoci nel pannello Gestione moduli dal menu Estensioni, e clicchiamo sull’icona Nuovo in alto a destra. Si apre una finestra nella quale Joomla! mostra in una panoramica tutti i tipi di moduli che è possibile creare, ma a noi interessa creare un modulo per un menu, per cui selezioniamo Menu.
Si apre una nuova pagina dove inseriamo i dettagli del nuovo modulo di tipo menu.
Le voci da riempire obbligatoriamente sono due: il Titolo, cioè il testo che sarà mostrato dal modulo nel sito (se l’opzione Mostra titolo è attiva), e la Posizione all’interno del sito che andrà ad occupare il modulo. Trattandosi di un modulo collegato al menu da noi creato, conviene utilizzare lo stesso titolo oppure uno che richiami quel menu. Per la posizione può essere utile inserirlo subito sotto il menu principale, nel caso specifico in posizione 7 del template Beez20 che è il template predefinito di Joomla! 1.7.
Cliccando su Seleziona posizione si apre un popup dove vengono indicate le posizioni possibili, tenendo conto di tutti i template presenti nel sito. Ci si può aiutare utilizzando i filtri, selezionando Abilitato sul primo e il template effettivamente in uso sul terzo, per vedere le posizioni davvero utili.
Le altre opzioni per il modulo sono abbastanza ovvie, si tratta di stabilire lo Stato del modulo, cioè se è pubblicato o meno, il tipo di Accesso, l’Ordinamento, in quali pagine del sito questo modulo sarà visualizzato (Assegnazione modulo).
Ovviamente è essenziale selezionare il menu da far visualizzare al modulo, cosa che facciamo nella scheda di destra, Opzioni di base.
La seconda e terza voce indicano i livelli che verranno visualizzati nel menu, quello iniziale e quello finale, in considerazione del fatto che Joomla! è in grado di gestire più livelli per ogni menu. Se indichiamo come Livello iniziale 2, sarà mostrato solo il secondo livello di sottovoci.
Se si attiva anche l’opzione Mostra sotto-voci di menu, saranno mostrate sempre le sottovoci.
A questo punto possiamo cliccare sull’icona Salva e Chiudi, per completare la creazione del modulo associato al menu. In questo modo veniamo riportati alla pagina di Gestione moduli, dove troviamo il nuovo modulo pubblicato in position 7.
E per conferma controlliamo nella pagina Gestione menu, dove troviamo il nuovo modulo associato al nuovo menu creato prima.
Ovviamente il nuovo menu non è visibile fino a che non sia presente in esso una voce di menu.
Nuova voce di menu
Per creare una nuova voce di menu dobbiamo entrare nel menu prescelto per la modifica, cliccando sull’icona Gestione menu del pannello di controllo, e poi sul menu che abbiamo appena creato o quello nel quale vogliamo aggiungere la voce. Oppure più semplicemente possiamo selezionare il menu dal menu Menu in alto a sinistra, e poi cliccare sull’icona Nuovo in alto a destra.
In tal modo siamo portati alla pagina Gestione menu: Nuova voce di menu, dove possiamo impostare la nuova voce.
La prima cosa da fare è selezionare il tipo di voce di menu tra i vari contenuti possibili che ci vengono presentati a video. Cliccando su Seleziona si apre una finestra dove poter scegliere il tipo di voce che ci interessa.
Possiamo optare per un componente tra quelli presenti, oppure un link interno od esterno, od un separatore. Nel nostro caso ci occorre una voce di menu per un Singolo articolo. Effettuata la scelta veniamo riportati alla pagina di prima, dove impostiamo gli altri parametri, che sono piuttosto simili a quelli che incontriamo nel creare un nuovo menu. Inseriamo quindi il Titolo menu, l’Alias, impostiamo Stato e Accesso. Il parametro Mostra nel menu è già correttamente impostato, se siamo partiti dall’interno del menu che ci interessa. Gli altri parametri sono facili da comprendere, basta leggere i tooltip del sistema.
Completato il pannello dei Dettagli passiamo al pannello di destra, dove ci sono le impostazioni della voce di menu. Queste impostazioni dipendono principalmente dal tipo di voce di menu che abbiamo scelto. Nel nostro caso, avendo optato per un singolo articolo, dobbiamo ovviamente selezionare l’articolo da collegare alla voce di menu. Cliccando su Seleziona/Cambia si apre una finestra dove poter scegliere l’articolo.
Nella scheda Opzioni articolo abbiamo numerosi parametri che possiamo impostare a seconda delle nostre preferenze. In particolare osserviamo la presenza di un selettore a scorrimento che presenta tre possibili opzioni: Usa globali, Nascondi, Mostra. Ciò vuol dire che possiamo scegliere, per i singoli parametri, che Joomla! utilizzi le impostazioni stabilite nel pannello di controllo principale, oppure semplicemente nasconda o mostri l’elemento selezionato, così sovrascrivendo la selezione in ambito globale.
Infatti, in Joomla! molti parametri degli articoli possono essere impostati in tre posti diversi: nel singolo articolo, nella voce di menu, oppure a livello globale in Gestione articoli, tramite l’icona Opzioni.
Se i parametri del singolo articolo sono impostati, allora i suoi valori prevalgono sui parametri globali, se invece si impostano su Usa globali viene utilizzato il parametro della voce di menu. Anche qui se la voce ha i parametri impostati questi prevalgono, altrimenti vengono usati i parametri globali della Gestione articoli. Una gerarchia simile viene applicata anche con riferimento ai contatti, i banner, i news feed, ecc….
Quindi, tornando alla nostra voce di menu, possiamo impostare nel modo sopra esplicato i singoli parametri. Essi sono:
- Titolo: stabilisce se mostrare o meno il titolo dell’articolo;
- Titoli ipertestuali: il titolo dell’articolo diventa un link ipertestuale all’articolo medesimo, così da potersi portare ad esso cliccandoci sopra; in genere per raggiungere l’articolo completo nelle pagine interne si clicca sul Leggi tutto in basso.
- Testo introduttivo: se l’articolo è suddiviso in un testo introduttivo ed una seconda parte, il parametro Mostra testo introduttivo fa si che nella pagina interna sia mostrato anche il testo introduttivo (quindi tutto il testo dell’articolo), il parametro Nascondi invece visualizza solo la seconda parte del testo, laddove il testo introduttivo viene mostrato solo in Home page.
- Categoria: mostra la categoria di appartenenza;
- Link categoria: il nome della categoria diventa un link cliccabile che porta alla pagina degli articoli presenti nella categoria;
- Categoria principale: mostra la categoria principale di appartenenza;
- Link categoria principale: il nome della categoria principale diventa un link cliccabile;
- Autore: viene mostrato il nome dell’autore;
- Link autore: il nome dell’autore diventa un link cliccabile che porta alla pagina dei contatti, se è stata creata una pagina per quell’autore;
- Data creazione: viene mostrata la data e l’ora di creazione dell’articolo;
- Data modifica: viene mostrata la data e l’ora di eventuale modifica dell’articolo;
- Data pubblicazione: viene mostrata la data e l’ora di pubblicazione dell’articolo;
- Navigazione: mostra i link di navigazione (Prossimo, Precedente) tra i vari articoli;
- Votazione: mostra lo strumento di votazione degli articoli;
- Icone: stabilisce se mostrare Stampa ed Email come icone (Mostra) o come semplice testo (Nascondi);
- Icona Stampa: mostra l’icona di stampa dell’articolo;
- Icona Email: mostra l’icona per inviare per mail l’articolo;
- Visite: mostra il numero di visite ricevute dall’articolo;
- Link non autorizzati: se impostato su Mostra fa visualizzare al sito anche le voci di menu che portano ad articoli non visibili per un utente non loggato, cioè quelli registered o special. Ovviamente detti articoli non saranno visualizzati agli utenti non autorizzati, ma verrà loro mostrato un messaggio che invita a loggarsi nel sito per vedere gli articoli. Se impostato su Nascondi, invece, le voci di menu che portano ad articoli registered non verranno visualizzate.
Nelle schede a scorrimento successive vi sono numerosi altri parametri impostabili, anche questi dipendenti dal tipo di voce di menu selezionata.
Ad esempio, vi è la possibilità di assegnare un suffisso CSS alla pagina di menù linkata, cosa che ci consente di impostare un CSS diverso per questa voce di menu. Sapendo che la classe di base di Joomla! per la visualizzazione degli articoli è contentpaneopen, se noi volessimo visualizzare l’articolo in questione con un layout diverso (ad esempio sfondo blu e testo rosso) basterà aggiungere una classe contentpaneopen a cui accodare un suffisso _red e impostare le relative proprietà nel CSS del template in uso.
1 2 3 4 5 6 |
contentpaneopen_red |
Si inserisce poi il richiamo _red nel parametro Stile link CSS, nella scheda Opzioni tipo link.
Nella stessa scheda è presente il parametro Immagine menu, che consente di selezionare una immagine da inserire a sinistra della voce di menu, scegliendola tra quelle visualizzate nella finestra che si apre cliccando su Seleziona. Ovviamente l’immagine dovrà essere inserita nella cartella /images/.