Gestione lingua

Al pannello Gestione lingua si giunge cliccando sull’apposita icona del pannello di controllo, oppure dalla voce del menu Estensioni.

Gestione lingua

In questo pannello è possibile selezionare la lingua predefinita per il sito Joomla!, sia per il lato pubblico (Installate - Sito), sia per quello amministratore (Installate - Amministrazione) che per i contenuti.
Il pacchetto di lingua si installa dal menu Estensioni, tramite la normale procedura utilizzabile per le estensioni, quindi selezionando Installa/Disinstalla e caricando l’apposito file.
Joomla! ha la capacità di utilizzare più lingue contemporaneamente, però vi è una lingua predefinita che viene utilizzata per i nuovi utenti registrati, i quali in seguito potranno modificare scegliendo una differente lingua tra quelle installate nel sito, e che sarà utilizzata al loro successivo accesso. Ovviamente è necessario che gli utenti si registrino nel sito e che ulteriori pacchetti di lingua siano disponibili.

Cliccando sull’icona Opzioni si apre una finestra che consente di impostare i permessi per la gestione del componente.

Joomla include un sistema per creare siti multilingua. In particolare consente di impostare il parametro Lingua per contenuti, moduli e template con una determinata lingua, così che in seguito alla selezione di quella lingua dal frontend, dall'apposito modulo, Joomla mostra nel sito tutto ciò che ha quel tag di lingua. Ciò consente di mostrare un sito completamente diverso a seconda della lingua selezionata.
Il modulo di selezione si crea dal menu Estensioni, quindi Gestione moduli, selezionando come tipo di nuovo modulo Lingua. Questo modulo permette di visualizzare nel frontend le lingue disponibili, tra le quali il visitatore potrà selezionarne una, in modo che il modulo redirezionerà alla Home Page definita per quella specifica lingua.

Modulo selezione lingua
Occorre ovviamente definire una home per le singole lingue e poi pubblicare il plugin System Language Filter.
Esistono, invece, delle apposte estensioni, come JoomFish, che lavorano in modo completamente diverso, mostrando la stessa pagina tradotta a seconda della lingua selezionata. Ovviamente in tal caso è necessario installare l’estensione esterna e tradurre singolarmente le varie pagine.

Infine la scheda Override consente di sovrascrivere le stringhe della lingua predefinita nella gestione del back end. Questo ci permette non solo di completare la traduzione di estensioni eventualmente non tradotte bene, ma anche di modificare parti di Joomla senza dover toccare il codice.
Ad esempio, volendo sostituire il classico link Leggi tutto, possiamo inserire in questa scheda, nel campo Costante, la stringa relativa al Leggi tutto, cioè COM_CONTENT_READ_MORE, e poi nel campo Testo inseriamo il testo che andrà a sostituire il Leggi tutto, ad esempio: "Vai all'articolo:".

Gestione lingua - Override
Il risultato è il seguente:

Gestione lingua - Override sul Leggi tutto:
Il box a destra ci consente di trovare la Costante da sovrascrivere, basta inserire nel campo Cerca il valore, in questo caso Leggi tutto.
Ovviamente questi override possono essere modificati in seguito, oppure eliminati, così ritornando alla situazione di partenza.