Nell’ultima scheda del pannello di Configurazione globale si possono impostare e modificare i permessi per i vari gruppi di utenti ammessi nel sito Joomla!. I permessi, infatti, vengono impostati per gruppi di utenti.
Prima di effettuare qualche cambiamento è importante prestare attenzione alla nota visualizzata nella pagina, la quale precisa che, nel caso di modifica delle impostazioni, queste verranno applicate al gruppo interessato dalla modifica nonché a tutti i sottogruppi, componenti e contenuti. Comunque i permessi predefiniti vanno bene per la maggior parte dei casi, ed eventualmente è sempre possibile creare nuovi gruppi utenti con permessi personalizzati, in quanto Joomla! consente di creare illimitati gruppi con differenti permessi.
Sulla sinistra della pagina sono elencate le azioni configurabili per i singoli gruppi di utenti, per i quali è possibile impostare differenti permessi per ogni singola azione. Posizionando il mouse sulle singole azioni, a sinistra, si ottiene in un tooltip la spiegazione della voce, in modo da poter poi scegliere con cognizione di causa l’impostazione corretta.
Tra le impostazioni applicabili:
- Ereditata: significa che verranno utilizzati i permessi del gruppo principale;
- Negata: significa che non importa quali siano le impostazioni del gruppo principale, il gruppo modificato non potrà effettuare l’azione specificata;
- Consentita: significa che il gruppo modificato potrà effettuare l’azione specificata (ma se è in conflitto con il gruppo principale, non avrà impatto; verrà indicato un conflitto con Non consentita (Bloccato) nelle Impostazioni calcolate);
- Non impostata: viene utilizzata solo per il gruppo Public in Configurazione globale. Se un permesso non è impostato l'azione viene trattata come negata, ma può essere cambiata nei sotto-gruppi, componenti, categorie ed elementi.
Il gruppo Public(formato da utenti non registrati al sito), quindi, non ha la possibilità di svolgere alcuna attività amministrativa nel sito Joomla!.
Dopo aver completato le modifiche delle impostazioni, cliccando su Salva vengono aggiornate le impostazioni.
In questa pagina si possono modificare i permessi predefiniti per i gruppi già attivi in Joomla!, ma anche di eventuali gruppi da noi creati. Se creiamo un gruppo nuovo, questo dovrà essere basato su uno dei gruppi già esistenti, di cui erediterà i permessi, ma poi, proprio in questa pagina, tali permessi possono essere modificati a nostro piacimento.
{youtube}VVJBjgNNfSU{/youtube}
I permessi per le singole azioni possono essere impostati in varie parti del sito. In Configurazione Globale si stabiliscono i permessi predefiniti per ogni azione e gruppo. Nelle Opzioni dei Componenti si impostano i permessi predefintii per un singolo componente (articoli, menu…). Nelle Opzioni delle Categorie si definiscono i permessi per le categorie. Infine negli Articoli si fissano i permessi per ogni singolo articolo (e non per tutti gli articoli), all’interno della pagina dell’editor.