Sicurezza

Per il backup manuale occorre effettuare una copia di tutti i file del sito tramite l’Ftp. È sufficiente usare un programma adeguato, come Filezilla.
La copia dei file va fatta nel momento in cui vengono installate nuove estensioni, oppure aggiornati i file di Joomla!. Se non vengono effettuate operazioni di aggiornamento dei file, ma inseriamo solo nuovi articoli, i file del sito non vengono modificati, cambia solo il contenuto del database, per cui possiamo limitarci ad un backup di quest’ultimo.

Per la copia manuale del database è necessario accedere al phpMyAdmin, ed effettuare l’operazione di esportazione del database.

Per ripristinare il sito si procede all’inverso, caricando tutti i file nello spazio web, ed importando il database attraverso phpMyAdmin.
Completato il caricamento dei file e del database, occorre controllare i permessi dei file, perché potrebbero non essere stati assegnati correttamente. I permessi devono essere a 755 per le cartelle e a 644 per i file. Possiamo controllarli richiamando l’apposita voce Info Sistema nel menu Aiuto, scheda Permessi cartelle.

Verifica dei permessi delle cartelle

Se è tutto segnato come Scrivibile, in verde, allora i permessi sono stati ripristinati correttamente.