Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione e per fornire pubblicità personalizzata. Proseguendo la navigazione del sito accetti il loro utilizzo. Leggi nell'informativa privacy come disattivarli. La disattivazione comporta il blocco di funzionalità del sito, come i video, i pulsanti sociali e la pubblicità.

Leggi l'informativa privacy e cookie

Non hai abilitato i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.

Hai abilitato i cookies sul tuo computer. Puoi modificare questa scelta.

Un aspetto importante, ma talvolta trascurato, di un sito web, è l'analisi dell'uso che ne fanno i visitatori. E' essenziale, infatti, al fine di migliorare il sito, capire come viene navigato dai visitatori, e quali sono le aree più gradite.
A tal fine soccorrono numerosi programmi di analisi delle statistiche, tra i quali spicca, però, per la completezza e la facilità d'uso, nonché per la caratteristica di essere gratuito per i siti di medie dimensioni, Google Analytics.

Google analytics

Questa applicazione online consente di raccogliere tutte le informazioni utili sull'uso di un sito, in particolare non si limita a fornire semplicemente statistiche sulle visite al sito, ma consente di monitorare la presenza del sito sui social network, la diffusione di una newsletter e dei fedd, e permette anche analisi approfondite dei dati forniti, consentendo di approntare opportune strategie per raggiungere degli obiettivi specifici, quali la visita a pagine specifiche oppure la vendita di prodotti.

Per usufruire del servizio è sufficiente registrarsi nella pagina principale utilizzando un account Google, e poi impostare correttamente il codice di monitoraggio nel sito. A tale scopo si possono utilizzare vari moduli o plugin che semplificano l'inserimento del codice.
Si deve comunque tener presente che Google Analytics sfrutta javascript, per cui non monitora i visitatori che lo hanno disattivato nel browser.