Database

Un database non è altro che una raccolta di informazioni organizzate all’interno di una struttura predefinita, creata con il precipuo scopo di consentire un recupero veloce e sicuro dei dati immessi nel database.

L’archivio di dati deve però essere distinto dal software che lo gestisce, il DBMS (Database Management System). Il linguaggio più usato per creare, modificare ed estrarre informazioni dai database relazionali è SQL (Structured Query Language, cioè linguaggio di interrogazione strutturato). Uno dei DBMS che usa questo linguaggio è MySql, un software distribuito gratuitamente con licenza Open Source, che è anche il software più usato per i siti Joomla!, in particolare perché si interfaccia con il linguaggio PHP, cosa che ha permesso la creazione di un ulteriore software in grado di gestire gli archivi direttamente sui server, chiamato phpMyAdmin.

MySQLi non è un database diverso, ma la i finale indica soltanto che è presente un'estensione del PHP che consente di risparmiare tempo e risorse nell'interfacciamento col database.

L'ultima versione di Joomla, la 3.5 attualmente, supporta nativamente lo standard Unicode, standard attuale per la codifica dei caratteri. Ciò comporta l'introduzione di numerose nuove funzionalità, come la possibilità di inserire emoji direttamente negli articoli (o nei moduli). Ovviamente occorre conoscere i codici relativi alle varie emoji, che si possono ricavare dall'apposita tabella (tabella emoji). Ovviamente è necessario che anche le estensioni supportino lo standard Unicode.
Per il supporto al full Unicode è richiesto MySql 5.5.3 o superiore.