L’immissione di contenuti in un sito Joomla! è possibile non solo attraverso il pannello di amministrazione, ma anche direttamente dal lato pubblico del sito. Ciò consente di avere un sito gestito da più persone, dove alcune si occupano esclusivamente dell’amministrazione mentre altre si occupano della gestione dei contenuti secondo modalità semplificate, anche eventualmente senza entrare nel lato amministrazione. Quindi, se ad esempio abbiamo dei redattori che hanno scarsa competenza della gestione di Joomla! e temiamo che possano combinare danni nell’area di amministrazione, possiamo fornire loro dei permessi che consentono di svolgere i loro compiti direttamente dal lato pubblico del sito.


Quello che dobbiamo fare è concedere i permessi agli utenti selezionati, direttamente dal pannello Gestione utenti dove selezioniamo gli utenti, che si saranno già registrati, e diamo loro gli opportuni permessi.

Dettagli dell'utente publisher

In questo caso assegniamo l’utente selezionato al gruppo Publisher, consentendogli di occuparsi dell’immissione dei contenuti direttamente dal lato pubblico. Con la medesima procedura avremmo potuto assegnargli anche permessi diversi, come Author od Editor.

Gruppo utenti