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Un utente che appartiene al gruppo Author, grazie ai permessi assegnatigli può scrivere articoli, e può anche modificare i suoi articoli. Nel momento in cui si registra tramite il modulo di Login, come gli altri utenti registrati, viene riconosciuto ed ha a disposizione un menu utente con ulteriori voci.

Utente Author

In particolare in questo menu utente possiamo notare la voce Invia un articolo che ha la funzione di autorizzare l’Author ad inviare delle notizie al sito Joomla!.

Invia articolo


Cliccando su Invia un articolo si apre, all’interno della pagina del sito, e non del pannello di amministrazione al quale l’Author non ha comunque accesso (se prova ad eccedere riceve l’avvertimento che non ha accesso alla sezione amministrativa del sito), una pagina con l’editor selezionato (nel caso nostro il TinyMCE 2.0) nella scheda Parametri in Gestione Utenti, che consente all’Author di redigere il suo articolo.

Editor lato pubblico

Si nota immediatamente che l’Author non può decidere di pubblicare l’articolo, al massimo può decidere se inserirlo in prima pagina, ma la pubblicazione è demandata ad altri utenti. Infatti, salvando l’articolo l’Author riceve in risposta questo messaggio:

Messaggio per author
Quindi deve essere uno degli amministratori del sito a pubblicare l’articolo, volendo. L’amministratore viene avvertito da un messaggio nel lato amministrazione, dove viene indicata la presenza di nuovo contenuto immesso in Joomla!.

Messaggio per Admin
Cliccando sull’icona messaggio, oppure andando nel menu Strumenti e cliccando su Leggi messaggi, si potrà leggere il messaggio.

Messaggio privato
Cliccando sul titolo del messaggio (Nuovo Articolo) l’admin può leggere il messaggio, nel quale si avverte appunto della presenza di un nuovo articolo inviato dall’utente Author, con precisazione del titolo, della sezione e della categoria dove è stato posto, al fine di rinvenirlo prontamente.

Testo messaggio
L’amministratore potrà quindi pubblicare l’articolo andando in Gestione articoli, casomai usando il filtro Non pubblicato al fine di rinvenire facilmente l'articolo del messaggio, cliccando sulla apposita icona (la croce bianca in campo rosso) che si trova nel campo Pubblicazione. Potrà anche decidere se pubblicarlo in prima pagina.

Pubblicazione articolo
In questo modo l’articolo verrà pubblicato e sarà visualizzato nella parte pubblica del sito Joomla!.

Articolo pubblicato

Possiamo notare che l’articolo viene correttamente attribuito all’utente che lo ha redatto, in questo caso l’Author. Se l’autore dell’articolo è loggato gli apparirà anche l’icona di modifica dell’articolo (una matita gialla su un foglio bianco) che gli consente di editare l’articolo stesso, con le medesime modalità con le quali lo ha immesso. Ovviamente l’Author può modificare solo i suoi articoli, così l’icona in questione apparirà soltanto accanto ai suoi articoli. Eventuali modifiche vengono salvate e visualizzate immediatamente sul sito, essendo l’articolo già pubblico.