Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione e per fornire pubblicità personalizzata. Proseguendo la navigazione del sito accetti il loro utilizzo. Leggi nell'informativa privacy come disattivarli. La disattivazione comporta il blocco di funzionalità del sito, come i video, i pulsanti sociali e la pubblicità.

Leggi l'informativa privacy e cookie

Non hai abilitato i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.

Hai abilitato i cookies sul tuo computer. Puoi modificare questa scelta.

Una mail newsletter è un ottimo sistema per tenere informati gli utenti registrati al vostro sito, ed un ottimo componente per crearne una è Acajoom. Il componente è dotato di un wizard di prima configurazione, permette numerose personalizzazioni, importa la lista degli indirizzi da numerose sorgenti, o anche da un componente per newsletter precedentemente usato (come Letterman), si integra con Community Builder, consente l’invio di allegati, verifica gli indirizzi email in fase di registrazione, consente il ban di indirizzi email.
Questo componente è a pagamento ma ne esiste anche una versione gratuita che si scarica dal sito dello sviluppatore Joobi oppure dal link diretto.

Il file compresso può essere caricato direttamente in Joomla!, in tal modo il componente viene installato secondo la normale procedura di installazione delle estensioni, a seguito della quale installazione viene visualizzata la schermata di conferma.

Acajoom installazione

A questo punto troviamo una nuova voce nel menu Componenti.

Acajoom menu

 

La prima cosa da fare è pubblicare il modulo di Acajoom, che è stato installato contemporaneamente al componente ed al plugin. Cliccando la voce Configurazione troviamo appunto l’indicazione che il modulo non è stato pubblicato.

Acajoom pubblicazione modulo

Cliccando sulla scritta Clicca qui per pubblicarlo veniamo portati alla lista dei moduli di Joomla!, dove dobbiamo cercare il modulo Acajoom Subscriber Module e pubblicarlo dove preferiamo. Questo modulo servirà per iscriversi alla newsletter.
Torniamo alla Configurazione del componente, passando per il menu di Acajoom per iniziare il wizard di configurazione, che ci guida nei vari passi per creare una newsletter. La prima cosa da fare è creare una lista, cliccando sull’apposito link.

Acajoom crea una lista

In Gestione Liste dobbiamo cliccare sull’icona Nuovo in alto.

Acajoom icona nuovo

Nel pannello New Lista troviamo una serie di schede. La scheda Stato ci consente di pubblicare la lista, eventualmente anche nella parte pubblica del sito (front-end), e stabilire il tipo di lista (newsletter o risposta automatica). Nella scheda Descrizione si inserisce il nome e la descrizione della lista, e in quella Informazioni mittente si stabilisce chi risulta il mittente della newsletter, ovviamente selezionando la sua mail come mail di invio.
Nella scheda Template è possibile creare una grafica per la newsletter, o semplicemente modificare quella predefinita, ovviamente nel caso sia  inviata in formato HTML.
Infine, nella scheda Iscrizione è possibile stabilire le modalità di iscrizione alla lista, se i nuovi utenti registrati al sito verranno aggiunti automaticamente, e se tutti verranno aggiunti.
Cliccando su Salva la lista verrà registrata.

Acajoom gestione nuova lista

Il prossimo passo è pubblicare la lista. È sufficiente selezionare la lista stessa, cliccando sulla ids, e poi cliccare su Pubblicato, oppure lo si può fare dall’interno delle schede viste al punto precedente.

Acajoom amministrazione newsletter

A questo punto clicchiamo sul link Amministrazione Newsletter, oppure sull'icona Newsletter del menu in alto, selezioniamo all’interno del menu a tendina sulla destra la lista che ci interessa e poi clicchiamo su Nuovo per scrivere la newsletter.

Acajoom selezione lista

Nella nuova pagina possiamo creare una newsletter sia in formato HTML che in formato TEXT per coloro che scelgono di riceverla in questo formato. Possiamo inserire immagini ed editarla come faremmo con un qualsiasi articolo di Joomla!.

Ciao [NAME]
Questa è la prima newsletter del sito, di benvenuto per tutti i nuovi utenti che si sono registrati. Saluti e buon lavoro.
L’amministratore

Ovviamente ci sono dei TAG che il componente può gestire, ad esempio come [NAME], che trovate indicati nella schermata. Inoltre è possibile inserire anche degli allegati. Una volta completata, salviamo la newsletter, che sarà inserita tra le newsletter del componente.
A questo punto conviene verificare la configurazione del componente, in particolare se risultano gli iscritti alla lista e i parametri per la mail.  
Torniamo quindi alla scheda newsletter, dove dobbiamo selezionare la nostra newsletter e cliccare su Invio. Se ci sono iscritti alla lista, la newsletter sarà loro inviata. Per fare una prova possiamo iscriverci noi alla newsletter utilizzando il modulo che abbiamo attivato all’inizio della procedura, inserendo il nome e la nostra mail.
Una volta iscritti comparirà l’avviso sul sito.

Acajoom iscrizione newsletter

Quindi, selezionando la lista e cliccando su Invio, la newsletter verrà inviata e noi, dopo qualche secondo di attesa (a seconda del numero degli iscritti), riceveremo a video un messaggio di invio completato con successo.

Acajoom inviata newsletter

Tutti gli iscritti alla newsletter riceveranno una mail con il contenuto da voi preparato. Nella mail si trovano anche i link diretti per modificare i dati della sottoscrizione, oppure per eventualmente cancellarsi dalla newsletter.

Acajoom mail della newsletter

Inoltre, il mittente della newsletter riceverà una ulteriore mail (tenete presente che la mail in questione potrebbe essere considerata con contenuto sospetto da alcuni filtri antispam delle web mail più note) contenente i dettagli dell’operazione, cioè a chi è stato correttamente inviata la newsletter. Riceverà inoltre anche gli avvisi per le eventuali mail rifiutate.